PUNTALE MONOUSO PER LA SIRINGA ARIA – ACQUA

Uno dei pericoli nello studio odontoiatrico è quello delle infezioni crociate, vale a dire le infezioni che possono essere trasmesse tra un paziente e l’altro o tra un paziente ed il personale dello studio, e viceversa. Una delle modalità di trasmissione è tramite il contatto con oggetti contaminati, come ad esempio la siringa aria – acqua, che viene utilizzata dal dentista per asciugare o lavare il dente durante le prestazioni svolte. La siringa viene fornita dal produttore con un puntale fisso, che normalmente viene disinfettato con spray tra un paziente e l’altro: questa pratica non è sufficiente per garantire la decontaminazione e quindi per garantire la sicurezza dei pazienti dal contagio con virus (HIV, epatite).

Il nostro studio da anni ha sostituito il puntale fisso con un puntale monouso, a cui si aggiunge un sacchetto di plastica che copre completamente la siringa: tra un paziente e l’altro le 2 parti monouso vengono rimosse e buttate via.

In questo modo siamo sicuri di garantirvi  l’assoluta assenza di virus e batteri sul dispositivo che verrà usato nella vostra bocca.

Link al video: http://youtu.be/PgC-hNUQmD0