Sedazione Cosciente con Protossido d’Azoto
E’ una tecnica fondamentale e vincente per sconfiggere l’odontofobia, cioè la paura a sottoporsi alle cure odontoiatriche
La sedazione cosciente è una tecnica poco conosciuta in Italia, ma ampiamente utilizzata nel mondo ed in particolare negli Stati Uniti, dove l’80% dei dentisti la usa quotidianamente. In Italia invece solo il 10-15% dei dentisti la utilizza.
È una tecnica fondamentale e vincente per sconfiggere l’odontofobia, cioè la paura a sottoporsi alle cure dentistiche, una paura abbastanza diffusa. Secondo recenti statistiche, il 40% della popolazione ha una apprensione passeggera, limitata ai giorni in cui si deve recare dal dentista, mentre un 20% della popolazione ha forte paura, ed addirittura un 10% non si è mai recata dal dentista per il terrore di sottoporsi alle cure!
In cosa consiste la paura del dentista?
In realtà bisogna considerare un insieme di paure:
– Paura di provare dolore
– Paura dell’ago
– Paura del trapano
– Fastidio dei rumori
– Paura di svenire
– Paura di perdere il controllo
– Paura di vomitare
– Vergogna della propria bocca
– Timore di essere rimproverato o giudicato male
Non sono pochi i motivi per i quali il 70% della popolazione non si reca volentieri dal dentista!
La sedazione cosciente con protossido di azoto viene in soccorso a tutte queste persone.
Cos’è il protossido di Azoto?
Il protossido di Azoto è una sostanza presente in tracce nell’aria che respiriamo, scoperta nel 1778. Fu applicato per la prima volta in medicina da un dentista nel 1848 come gas anestetico. Molto utilizzato negli Stati Uniti, ha raggiunto una diffusione nel mondo notevole, e quindi le conoscenze sulle caratteristiche, applicazioni, benefici e possibili effetti nocivi sono ampiamente documentati.
Essendo anche presente nell’aria, non ci possono essere fenomeni di allergia.
Il protossido di Azoto viene utilizzato in una miscela con l’Ossigeno, in concentrazioni di quest’ultimo che non sono mai inferiori al 30%, quindi in concentrazioni ben al di sopra rispetto alla sua disponibilità nell’aria (21%).
La miscela di ossigeno e protossido di azoto viene inspirata tramite una mascherina nasale, in quanto la bocca deve essere libera per permettere al dentista di eseguire i lavori.
Che effetti ha il protossido di azoto?
Il protossido di azoto abbassa il livello ansioso ed emotivo del paziente, senza alterare i parametri vitali, l’omeostasi cardiorespiratoria e lo stato di coscienza.
Gli effetti benefici sono:
– Eliminazione di ansia stress e paura
Il paziente si sente più ”leggero”, il coinvolgimento emotivo scompare. Subentra un certo distacco da quello che avviene attorno
– Induzione di un piacevole stato di benessere psicofisico
Con la scomparsa dell’ansia e della paura, si percepisce una crescente sensazione di benessere, di pace interiore, spesso anche di leggera gioia; non dimentichiamoci che il protossido di azoto è quello che per molto tempo è stato definito “gas esilarante”. Questa piacevole sensazione rimane nel ricordo del paziente, che quindi non vede più il successivo incontro come nuovo motivo di ansia e paura, ma come occasione per riprovare quelle sensazioni piacevoli.
– Desensibilizzazione delle mucose
L’effetto del protossido inizialmente produce un senso di torpore alle mani ed ai piedi; la bocca diventa meno sensibile alle sensazioni tattili e dolorifiche, per cui il paziente non si accorge che gli venga eseguita l’anestesia.
– Eliminazione del riflesso del vomito
Per lo stesso motivo sopra spiegato, la bocca ha una ridotta sensibilità tattile; il contatto di strumenti, della diga di gomma, o dei materiali da impronta non scatenano il riflesso del vomito.
– Aumento della soglia di resistenza del dolore
La sedazione cosciente viene anche chiamata “analgesia sedativa”, termine che rende l’idea del fatto che si ha una riduzione della sensibilità al dolore. Questo significa che alcune prestazioni possono essere condotte senza l’uso dell’anestesia, e che, in caso contrario, questa possa essere eseguita senza che il paziente se ne accorga.
– Minore capacità di valutazione del tempo trascorso
La sedazione cosciente è molto utile per le sedute lunghe, come quelle di implantologia o chirurgia in genere; il paziente non ha l’esatta percezione del tempo che passa, e vive la seduta con rilassatezza, per cui anche la muscolatura non risente del mantenimento protratto di posizioni obbligate.
L’effetto del protossido di azoto è paragonabile a quello ottenibile con farmaci ansiolitici, con il notevole vantaggio di essere sempre coscienti, e di potersi mettere alla guida dell’auto dopo pochi minuti.
Il protossido NON è un’anestesia generale; il paziente è sveglio, sempre cosciente e collaborante, mantiene il riflesso della deglutizione e della tosse.
È utile per tutti i pazienti?
La sedazione cosciente può essere utilizzata su tutti i pazienti: