PROTOCOLLO ZERO PAURA©

Torna a sorridere andando dal dentista

Per rimanere fedeli al nostro slogan “Tutte le attenzioni che cerchi ”, abbiamo studiato un percorso per i nostri pazienti che hanno bisogno di un aiuto per superare l’ansia o la paura delle cure dal dentista.

Perché si ha paura del dentista?

  • Perché ci si ricorda di un’esperienza negativa passata

  • Perché qualcun altro ci ha fatto venire paura del dentista

  • Perché si ha paura di perdere il controllo

  • Perché si ha paura degli aghi

  • Perché si ha paura del dolore

  • Perché ci si vergogna della propria bocca, o si teme di essere rimproverati o giudicati male

Almeno il 30% della popolazione ha provato uno di questi motivi per rimandare i controlli dal dentista, oppure per non essersi mai recato dal dentista. Un 10-15% circa addirittura non si è mai recato dal dentista, tende a rimandare il più possibile le terapie, rimandando o cancellando gli appuntamenti e adottando rimedi “fai da te” per i problemi che possono insorgere. Tutto ciò non fa che peggiorare la situazione e rendere le terapie sempre più complesse e costose, creando un circolo vizioso.

Non c’è alcuna ragione di vergognarsi dei vostri timori e delle tue paure. Molte persone, in tutto il mondo, condividono questa fobia. Tuttavia, non dovrebbe impedire di prendervi cura della vostra salute dentale perché potrebbe avere ripercussioni sullo stato di salute generale e sulla capacità di socializzare

Sulla base di questi dati, abbiamo deciso di organizzarci per combattere questa paura; abbiamo ideato un percorso che vi permetterà di prendervi cura della vostra bocca, ritrovare fiducia in voi stessi per aver superato una paura davvero debilitante, ed aumentare la vostra autostima per i risultati ottenuti grazie alle cure, in termini di estetica ritrovata, possibilità di mangiare qualsiasi cosa in compagnia, e libertà nel tornare a sorridere.

Il percorso si articola nei seguenti punti:

ASCOLTO ED ACCOGLIENZA DEL PAZIENTE

Fin dal primo contatto con lo studio, noterete la nostra disponibilità al dialogo, ed il nostro interesse a prenderci cura di voi; il nostro obiettivo, prima ancora di curare un dente o tutta la bocca, è quello di soddisfare le vostre esigenze, e ottenere la vostra piena soddisfazione. Per far ciò, è fondamentale l’ascolto dei vostri timori; non ci deve essere nessuna vergogna nel confessare le vostre paure. Non siete gli unici, abbiamo già accolto molte persone come voi, e le abbiamo aiutate a superare le loro paure.

Un primo passo importante è poter parlare con qualcuno delle proprie paure; riuscire ad ammettere le proprie fobie è già un grande passo, ha un effetto liberatorio!

Per questo motivo, prima di effettuare la visita dentistica vera e propria, vi dedichiamo del tempo per rompere il ghiaccio, per fare la vostra conoscenza, e per creare l’atmosfera perché si instauri un clima di fiducia e confidenza.

Insieme a voi stabiliremo, una volta eseguita la visita, la sequenza degli appuntamenti e descriveremo le procedure che eseguiremo. Le tecniche operative avanzano continuamente, ed il nostro studio si sforza di essere sempre al passo con gli ultimi ritrovati della tecnica; il vantaggio è che le procedure sono sempre più veloci e confortevoli per il paziente. Inoltre, il nostro approccio è quello, se possibile, di iniziare con terapie molto semplici e rapide, per passare progressivamente a quelle  più complesse e lunghe, in un percorso che porta il paziente a comprendere come oggi si possa andare dal dentista senza più paure perché effettivamente infondate e superabili.

Una componente della paura, oltre al non sapere se potersi fidare o meno  del medico, è la paura di qualcosa che non conosciamo; per questo motivo saremo a vostra disposizione per darvi informazioni e rispondere alle domande che vorrete porci.

DIALOGO CON PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA, CON POSSIBILITA’ DI TERAPIA CON EMDR

In molti casi è terapeutico affrontare le proprie paure in questo modo:

  • Analizzare a fondo le cause dell’ansia di andare dal dentista, magari anche scrivendosi un elenco di motivi scatenanti la paura.

  • Immaginare di vivere quello stato di ansia, e di elencare tutti gli stati d’animo, le sensazioni che si provano (battito del cuore che aumenta, sudorazione, appannamento mentale, difficoltà a parlare, a respirare , tremore, secchezza della bocca, ecc)

Razionalizzare le paure spesso è di per sé già terapeutico; il dentista potrà analizzare con voi le paure, e provare a trovare un  modo per superarle. Per fare un esempio, se tra le vostre paure c’è quella del rumore del trapano, potrebbe essere sufficiente ascoltare della musica con le cuffie per avere un isolamento acustico.

Spesso però le paure hanno delle radici più profonde; in questi casi è sicuramente meglio poterne parlare con uno psicologo. Il nostro studio offre la possibilità di parlare con una collaboratrice esterna, la Dr.ssa Sabrina Rocchia, la cui preparazione le permette di aiutarvi a scoprire l’origine del problema, per poterlo superare definitivamente, grazie ad un percorso terapeutico psicologico. Per eventuali traumi alla radice della paura, può essere molto utile la tecnica EMDR.

Superare la paura di andare dal dentista può aiutare a superare anche altre paure che condizionano la vostra vita e che impediscono la vostra piena realizzazione.

Terapie odontoiatriche studiate ad hoc con voi

Come già espresso nel primo punto, il nostro approccio che prevede di iniziare con prestazioni semplici, per poi passare a quelle con difficoltà crescenti  e che richiedono tempi maggiori, permette al paziente di vincere progressivamente le proprie paure e ad abituarsi a frequentare con sempre meno ansie lo studio dentistico. Fin dalla prima seduta, stabiliremo con voi le modalità di interazione durante le sedute, nelle quali è ovviamente più difficile comunicare per il paziente, visto che la bocca è oggetto di cure e non può essere usata per parlare. Visto che una delle paure è quella di non venir ascoltati quando si cerca di esprimere un disagio, stabiliremo insieme le modalità con le quali potrai chiedere di fermare la procedura, per avere tempo di calmarti o per esprimere un disagio.

Tempi di attesa minimi

Siccome l’attesa può accrescere l’ansia, ci impegniamo a ridurre al minimo il tempo che trascorrerete in sala d’aspetto.

Assenza di odori tipici del dentista e “aromaterapia”

Gli odori dei medicamenti odontoiatrici non sono certo gradevoli, soprattutto se sono in grado di risvegliare ricordi passati non positivi. Abbiamo abolito molti dei prodotti con odori forti; quelli non eliminabili li aspiriamo con il ricambio d’aria dell’impianto di climatizzazione. In più abbiamo dotato gli ambienti operativi di diffusori di profumi ed olii essenziali, per disinfettare l’aria e per rilassare.

Rilassamento con musica e tv

Abbiamo attivato già da tempo il servizio che prevede di poter ascoltare musica o guardare la tv, oppure video musicali durante la seduta.

La musica può essere ascoltata con un lettore mp3 e cuffie, in modo da isolarvi dal contesto. I nostri dispositivi prevedono un’ampia scelta musicale; se non fosse sufficiente, è possibile trasmettere video da youtube® sulle tv poste sulle poltrone, oppure potete portarvi da casa un lettore con la musica che preferite. Potete inoltre chiedere di vedere programmi tv; è molto utile per i bambini visionare canali che trasmettono cartoni animati.

Sedazione cosciente con protossido di azoto

Usato in Italia solo da un 15% circa di studi dentistici, è una procedura molto utilizzata in tutto il mondo (negli USA lo usano il 70/80% degli studi). Con il protossido di azoto avrete numerosi vantaggi:

  • eliminazione di ansia, paura e stress

  • induzione di un piacevole stato di benessere psico-fisico

  • innalzamento la soglia del dolore

  • desensibilizzazione delle mucose

  • soppressione del riflesso del vomito

  • contrazione della sensazione del tempo trascorso

  • leggera amnesia del vissuto

Il protossido di azoto non può dare allergia (è presente in tracce nell’aria che respiriamo), non viene metabolizzato dal nostro corpo (solo per l’1%) per cui non può essere nocivo, è utilizzato da tantissimi anni all’estero e non si conoscono fenomeni avversi.

Si respira tramite una mascherina nasale, in quanto la bocca deve rimanere libera: si parte con ossigeno puro per abituarsi alla respirazione nasale, poi si immette piano piano il protossido, chiedendo periodicamente al paziente quali sensazioni prova. In questo modo si trova la titolazione corretta del paziente, che verrà annotata per essere utilizzata nelle sedute successive. Le sensazioni provate sono: mani e piedi formicolanti o pesanti, sensazione di rilassamento e benessere, insensibilità alla bocca.  Chi lo prova, non ha nessuna difficoltà a tornare per altre prestazioni, anzi non vede l’ora di riprovare la piacevole sensazione di rilassamento e benessere; da sola questa tecnica vale gran parte del protocollo ZERO paura!!!

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNICA , LEGGI QUI.

Effetti simili di rilassamento si possono ottenere con la sedazione con farmaci per via orale o endovenosa, con durata che si protrae ben oltre la seduta odontoiatrica, con l’obbligo di essere accompagnati poiché non autonomi per tornare a casa. Il protossido di azoto invece permette di essere perfettamente lucidi, ed in grado di guidare 5 minuti dopo la fine della seduta.

Su richiesta, è possibile avere un anestesista in studio, in modo da poter affrontare le sedute dal dentista con la sicurezza di non avere alcun ricordo sgradevole.

Esecuzione di anestesia indolore

La paura dell’ago è una delle paure più diffuse, e spesso a questa si somma la paura di svenire e la vergogna qualora dovesse succedere. Tranquilli; siete in ambiente medico, per cui siamo pronti a fronteggiare senza problemi un semplice svenimento… tanto più che siete già seduti o sdraiati sulla poltrona!

Vi vogliamo rassicurare: gli aghi attuali sono estremamente sottili, per cui è facile fare bella figura per non avervi fatto sentire nulla. Tutti gli operatori dello studio usano uno spray di lidocaina sulle mucose, in modo che queste siano già poco sensibili prima che si esegua l’anestesia: ago sottilissimo e lenta pressione di iniezione fanno il resto.

E se non vi basta, con la sedazione cosciente non vi accorgerete di nulla!

Cosa ne pensate di questo percorso per farvi tornare il sorriso andando dal dentista?

Se tutto ciò non vi sembra sufficiente per sconfiggere completamente la vostra paura, vi diamo ancora questi suggerimenti:

  • NON ANDATE DAL DENTISTA DA SOLI: fatevi accompagnare da una persona di fiducia, che vi sappia stare vicino nel viaggio per venire da noi, in sala d’attesa e, se vorrete, anche nella stanza operativa durante la prestazione. Non fatevi accompagnare da chi ha più paura di te, altrimenti non saprà farvi tranquillizzare!

  • METTETEVI UN VESTITO CHE VI PIACE: indossare un abito a cui tenete, che vi dà soddisfazione indossare, predispone positivamente, invoglia a vedere la giornata con una luce diversa, anche dal dentista.

  • FATEVI UN REGALO PER PREMIARVI: progettate qualcosa di bello da fare o da regalarvi per il dopo seduta. Un weekend in un posto che vi piace, un dolce al quale non potete resistere, un piccolo regalo al quale pensate da un po’ di tempo: avere un obiettivo piacevole dopo la seduta odontoiatrica renderà il momento della seduta meno fastidioso.

La vita deve essere vissuta senza che le paure ci impediscano di viverla appieno. Una vita senza la paura del dentista ci permette di mantenere la salute della bocca e quella libertà di mangiare e sorridere, che contribuiscono alla nostra realizzazione nella vita.