Per mantenere accesa l’attenzione sull’importanza della prevenzione, abbiamo deciso di pubblicare una serie di motivazioni per le quali è importante sottoporsi alle visite di prevenzione dentale.
why not check herethisjtime replica watchescell phone casesbuy elf bar 5000 onlinemous phone caseotterbox phone casesbensplayworld.co.uk
# perché non ci sono scuse, è della vostra salute che stiamo parlando!
# perché non ci sono scuse, è della vostra salute che stiamo parlando!
La prevenzione è forse un termine abusato, ma è un fondamento importantissimo della medicina! Tutti sappiamo quanto sia importante nella lotta contro alcune malattie come il diabete, i tumori, i disturbi cardiovascolari. Molti di noi, soprattutto le donne, accettano di buon grado la visita periodica per la prevenzione del tumore della cervice uterina o del seno… e la prevenzione dei problemi della bocca non è altrettanto importante?
# perché dalla salute della bocca dipende la salute del corpo
# perché dalla salute della bocca dipende la salute del corpo
Sono ormai note le correlazioni tra patologie orali e patologie sistemiche; infezioni del cavo orale possono favorire o accentuare l’ipertensione, essere trasmesse dalla madre al feto durante la gravidanza, possono causare aborto o parto pre-termine, il diabete può accentuare la malattia parodontale e viceversa… Non sono motivi sufficienti per preoccuparsi della salute della propria bocca?
# perché non guardiamo solo i denti
# perché non guardiamo solo i denti
La visita di controllo dal dentista non ha solo lo scopo di fare diagnosi o meno di carie; il dentista è in grado di valutare la salute orale delle mucose (prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale), lo stato dei tessuti di sostegno dei denti (prevenzione della malattia parodontale), lo stato dell’occlusione e della posizione dei denti , nonché lo stato di salute dell’articolazione della mandibola e dei muscoli masticatori (prevenzione gnatologica).
# perché bastano pochi minuti dal dentista
# perché bastano pochi minuti dal dentista
Una visita di controllo può durare davvero pochi minuti; è possibile che non abbiamo qualche minuto da dedicare alla nostra salute due volte all’anno?
# perché è un ottimo modo per combattere la paura del dentista
# perché è un ottimo modo per combattere la paura del dentista
La paura del dentista o “odontofobia” è molto diffusa, ma uno dei modi di combatterla è affrontare il problema un po’ per volta. La visita periodica di prevenzione permette di recarsi dal tanto temuto dentista solo per pochi minuti, sapendo che non ci sarà nulla da temere, ed instaurando pian piano un rapporto di fiducia con il dentista. Altrettanto importante è che la visita di prevenzione permette di intercettare l’eventuale problema precocemente, evitando proprio le prestazioni invasive che sono quelle che terrorizzano di più i pazienti.
# perché nessuno è condannato alla dentiera
# perché nessuno è condannato alla dentiera
Dire “tanto i miei denti non sono forti”, “tanto i miei genitori sono arrivati alla dentiera da giovani, quindi toccherà anche a me”, non sono motivi sufficienti per trascurarsi. Coloro che son arrivati a dover indossare la dentiera spesso non hanno potuto o voluto fare prevenzione, o semplicemente nessuno gli ha mai spiegato la sua importanza. Per quanto si possano avere denti deboli, o per quanto l’eredità dei nostri genitori non porti ad una dentatura resistente nel tempo, con la prevenzione si può allungare la permanenza dei denti in bocca di parecchi anni!
# perché non possiamo fare miracoli!
# perché non possiamo fare miracoli!
La prevenzione ci permette di intercettare precocemente i problemi dentali , in modo che le terapie necessarie siano più semplici ed efficaci. Se il paziente si trascura e si reca dal dentista solo quando gli fa male un dente, o quando ha un ascesso, o addirittura quando uno o più denti si muovono, le terapie non potranno che essere lunghe ed il risultato spesso un compromesso, in quanto ad un certo livello di danno, non si può garantire un ritorno alla salute e funzionalità originaria.
# perché la prevenzione fa risparmiare!
# perché la prevenzione fa risparmiare!
È intuitivo immaginare che la spesa che il paziente deve affrontare per la terapia di un problema dentario diagnosticato immediatamente è inferiore rispetto alla spesa da affrontare quando il problema, non diagnosticato perché non ci si è recati alla visita di prevenzione, è diventato più grave! Costa meno sottoporsi ad un’otturazione dentale, oppure alla devitalizzazione del dente, con relativa ricostruzione, e magari anche capsula dentaria?
Statisticamente chi si reca dal dentista per una visita di prevenzione dentale spende almeno 2-3 volte meno rispetto a chi va dal dentista quando è evidente la presenza di un problema dentario!
almeno
# perché nessuna cura, corona o impianto è per sempre!
# perché nessuna cura, corona o impianto è per sempre!
L’essersi sottoposti a cicli di cure dentarie in tempi recenti non protegge da problemi futuri. Aver eseguito delle terapie su uno o più denti, non significa che un altro dente non possa avere dei problemi nei mesi successivi; soprattutto, i denti curati devono essere mantenuti in salute, e quindi la visita di controllo periodica serve anche in questo caso! La prevenzione è fondamentale anche per garantire il successo di riabilitazioni dentali nel tempo…